Slide Background
Hai una società sportiva?
EVITA SANZIONI, TUTELA GLI ATLETI

Ti adeguiamo noi alla NORMATIVA SAFEGUARDING

In modo FACILE e VELOCE
a un prezzo lancio esclusivo

Slide Background
Hai una società sportiva?
EVITA SANZIONI, TUTELA GLI ATLETI

Ti adeguiamo noi alla NORMATIVA SAFEGUARDING
In modo FACILE e VELOCE
a un prezzo lancio esclusivo

Slide Background
Hai una società sportiva?
EVITA SANZIONI, TUTELA GLI ATLETI

Ti adeguiamo noi alla NORMATIVA SAFEGUARDING
In modo FACILE e VELOCE
a un prezzo lancio esclusivo

Slide Background
Hai una società sportiva?
EVITA SANZIONI, TUTELA GLI ATLETI

Ti adeguiamo noi alla NORMATIVA SAFEGUARDING
In modo FACILE e VELOCE
a un prezzo lancio esclusivo

FACCIAMO TUTTO NOI! 

Tu penserai solo alla tua attività sportiva! 

Sei obbligato?

Tutte le ASD/SSD devono predisporre un fascicolo di conformità coerente con i Decreti Legislativi, la Delibera CONI e la Linee Guida delle Federazioni, per evitare rilevanti profili sanzionatori.

Cosa devi fare?

Occorre redigere un Modello di Prevenzione e un Codice Etico personalizzati, attivare il Canale di Segnalazione degli Abusi, erogare la Formazione agli Operatori e predisporre adeguati contenuti informativi (come infografiche, striscioni, modulistica, ecc.)

Cosa possiamo fare per te?

Affidandoti a Galli Data Service, a seguito di un breve confronto con i nostri consulenti, potrai esternalizzare in maniera rapida tutti gli adempimenti! E potrai anche nominarci Responsabile Safeguarding entro il 31/12/2024.

Velocità ed esperienza

Galli Data Service eroga, da circa vent’anni, servizi di conformità normativa ad aziende ed enti, affiancandoli in ogni fase del percorso di adempimento richiesto.

Risultato a norma di legge

I nostri consulenti forniranno un risultato completo e a norma di legge in modo semplice e veloce.

Pensiamo noi a tutto

Garantiamo un servizio completo e chiavi in mano, sollevando la società sportiva da tutta la trafila burocratica necessaria.

CONTATTACI! 

Per ricevere supporto o informazioni sul servizio offerto

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Nome e cognome
Hai nominato il Responsabile Safeguarding?
Hai redatto e comunicato alla tua Federazione il Modello Safeguarding (MOG) ed il Codice Etico di Condotta (CEC)?
Il CONI ha ufficialmente prorogato la scadenza per la nomina del Responsabile Safeguarding, portandola al 31/12/2024. La scadenza per redigere e comunicare il Modello Safeguarding (MOG) e Codice Etico di Condotta (CEC), prevista entro il termine massimo del 31/08/2024 non è stata prorogata, in via generale, dal CONI. Pertanto, a meno di decisioni specifiche adottate da alcune singole Federazioni, il termine per redigere e comunicare MOG e CEC è scaduto il 31 Agosto!
No! In via generale occorre verificare la scadenza adottata dalla propria Federazione per la redazione del MOG (se non si è già provveduto occorre predisporlo e comunicarlo). Inoltre occorre valutare attentamente (e per tempo) la scelta della figura da nominare Responsabile Safeguarding, poiché entro fine anno occorre averlo già nominato! Risulta pertanto altamente consigliabile attivarsi immediatamente, per capire gli obblighi/scadenze applicabili e gestire i relativi adempimenti, entro i termini di legge.

A meno di decisioni specifiche delle singole Federazioni, i Decreti e la Delibera CONI non prevedono obblighi specifici in un senso o nell’altro. Il Responsabile Safeguarding è un soggetto in grado di sviluppare e monitorare un Modello di prevenzione abusi efficace, personalizzato e coerente con le prescrizioni normative. Deve pertanto avere:
– adeguate competenze giuridico/organizzative su modelli di gestione, analisi dei rischi e stesura procedure (da documentare);
– adeguate competenze tecniche in merito al tema prevenzione/contrasto abusi (da documentare);
– adeguata autonomia ed indipendenza dalle organizzazioni (deve poter agire liberamente ed in assenza di conflitti di interesse).
Galli Data Service propone figure dotate di attestati CONI e con pluriennale esperienza nell’ambito della conformità normativa, sistemi di gestione e modelli di organizzazione e controllo. La nomina di Galli Data Service garantisce la completa autonomia e indipendenza. Il Modello tramite coinvolgimento della dirigenza raggiunge nel contempo gli obiettivi di accesso alle informazioni e alle strutture sportive, le audizioni e ispezioni senza preavviso, con la collaborazione dei tesserati e di tutti coloro che partecipano con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva.

Molte Federazioni hanno fornito fac-simili di Modelli per le ASD/SSD. Tali modelli possono rappresentare una traccia, ma occorre prestare la massima attenzione nel loro utilizzo ed evitare assolutamente un semplice copia-incolla! Occorre, come minimo: leggerli, capirli, modificarli/integrarli in base al proprio contesto ed attuarli analizzando lo stato di rischio e l’evoluzione dello stato delle contromisure.
Il MOG è lo strumento principale con cui la società deve analizzare il proprio contesto, i propri rischi, le misure e gli strumenti di prevenzione adottati, le modalità di comunicazione, l’assegnazione di ruoli/responsabilità, ecc.
Galli Data Service ti sottoporrà un breve questionario mediante il quale sarà in grado di sviluppare un MOG personalizzato ed effettivo, che tuteli effettivamente la tua ASD/SSD.

NO! Occorre redigere anche:
– un Codice Etico e di condotta (che definisca i principi a cui tutti gli interlocutori della società devono uniformarsi);
– contenuti formativi specifici e dettagliati per gli operatori che interagiscono con i Tesserati;
– moduli da far sottoscrivere ad operatori e tesserati, per documentare la corretta diffusione dei suddetti documenti;
– infografiche/cartelli da esporre presso le sedi in cui viene effettuata attività.

Il SERVIZIO DI MESSA A NORMA Galli Data Service include la redazione di tutti i suddetti documenti

Utilizzare una mail come canale di segnalazione è molto pericoloso, sia in termini di sicurezza (possono facilmente essere intercettate e manipolate negli snodi tra mail-server, oppure bloccate da filtri anti-spam, ecc.), sia in termini di gestione (occorre garantire la piena tracciabilità delle operazioni e la conservazione sicura delle informazioni). Stante la natura “sensibile” del contenuto delle segnalazioni, l’utilizzo di una mail come canale può esporre la società anche a pesanti sanzioni lato privacy GDPR. Galli Data Service adotta un canale di segnalazione (portale web) basato su una tecnologia assolutamente sicura, adottata in ambito di whistleblowing.

Sì, il MOG deve essere monitorato, sia nei suoi contenuti che nella sua attuazione. Occorre inoltre tenersi aggiornati all’evoluzione normativa ed alle linee guida delle proprie Federazioni.

Il SERVIZIO DI MANTENIMENTO di Galli Data Service include un controllo annuale dei contenuti e dell’attuazione del MOG, inclusivo di eventuali aggiornamenti e rilascio di attestato di audit. Il servizio include inoltre il monitoraggio costante dell’evoluzione normativa, con segnalazione di eventuali novità! Il servizio include inoltre il mantenimento della carica di Responsabile Safeguarding ed il monitoraggio del canale di segnalazione.

No, è applicabile per tutte le società o associazioni sportive, in quanto si parla di tutela dei tesserati (tutti i tesserati, non solo i minori).

Sì, la normativa prevede i profili sanzionatori correlati alla giustizia sportiva (ad esempio: multe, inibizioni all’iscrizione e all’attività sportiva, ecc.). Gli organi direttivi possono incorrere inoltre in denunce o richieste di risarcimento.

Sì, i servizi MESSA A NORMA e MANTENIMENTO prevedono la completa esternalizzazione di adempimenti e responsabilità previsti dalla normativa.

No, il servizio è forfettizzato a un prezzo di lancio esclusivo (salvo casi di complessità rilevanti come campionati professionistici, indici di rischio particolari, ampiezza importante degli organici, forme societarie particolari, ecc.). Sono previste possibili scontistiche in caso di adesioni multiple.

Certo, basta compilare il FORM DI CONTATTO e verrai richiamato da un operatore Galli Data Service a tua completa disposizione per qualsiasi approfondimento!

No, il CONI, con comunicato ufficiale del 28/07/2024, ha prorogato al 31/12/2024 la scadenza (precedentemente prevista al 01/07/2024) dell’obbligo di nominare il Responsabile Safeguarding. 

, la normativa Safeguarding prevede anche l’obbligo di adottare un “Modello di prevenzione e contrasto abusi” che le singole Federazioni hanno fissato entro il 31/08/2024. 

, con il termine “Modello di prevenzione e contrasto abusi” (o Modello Safeguarding) si intende: 

  • un documento che analizza i rischi a cui è soggetta la società e definisce le misure di prevenzione e contrasto di qualsiasi fenomeno di abuso (violenza, discriminazione sui tesserati); 
  • materiali informativi (es: infografiche, moduli, striscioni, espositori) per far conoscere la norma e i diritti;  
  • strumenti di formazione per gli operatori che interagiscono con i tesserati; 
  • un canale di segnalazione (sicuro e riservato) per comunicare eventuali episodi illeciti. 

No, è obbligatorio per tutte le società o associazioni sportive, in quanto si parla di tutela dei tesserati (tutti i tesserati, non solo i minori). Deve essere redatto entro la scadenza prevista dalla Federazione di appartenenza (variabile, ma non successiva al 31/08/2024) e deve essere personalizzato in base alle caratteristiche organizzative della propria società o associazione. 

, la normativa prevede i profili sanzionatori correlati alla giustizia sportiva (ad esempio: multe, inibizioni all’iscrizione e all’attività sportiva, ecc.). Gli organi direttivi possono incorrere inoltre in denunce o richieste di risarcimento. 

Occorre invertire le priorità! 

Prima della proroga era prioritario nominare il Responsabile (entro il 01/07/2024) e poi redigere il Modello Safeguarding (entro fine agosto). Oggi, invece, è prioritario attivarsi per redigere il Modello entro fine agosto e poi valutare entro fine anno il soggetto da nominare come Responsabile Safeguarding. 

Certo!  

Galli Data Service permette alla società la completa esternalizzazione delle incombenze e responsabilità previste dalla norma. Penseremo noi a:  

  • redigere il Modello Safeguarding e tutti i correlati contenuti informativi e formativi; 
  • attivare e gestire il canale di segnalazione abusi; 
  • rivestire la carica di Responsabile Safeguarding. 

No, il servizio è forfettizzato a un prezzo di lancio esclusivo (salvo casi di complessità rilevanti come campionati professionistici, indici di rischio particolari, ampiezza importante degli organici, forme societarie particolari, ecc.). Sono previste possibili scontistiche in caso di adesioni multiple. 

I SERVIZI SAFEGUARDING

SERVIZIO MESSA A NORMA

- Analisi preliminare della società, mediante questionario Safeguarding;
- Redazione Modello Organizzativo Safeguarding personalizzato, per la prevenzione e contrasto abusi sui tesserati;
- Redazione Codice Etico personalizzato Safeguarding;
- Sottoscrizione atto di nomina di Galli Data Service quale Responsabile Safeguarding;
- Redazione fascicolo istruzioni/formazione per operatori;
- Redazione modulo da far sottoscrivere agli atleti/famiglie;
- Redazione infografica Safeguarding da esporre presso sede;
- Redazione Attestato Safeguarding da pubblicare su sito web;
- Consegna/spiegazione di tutta la documentazione;
- Attivazione del canale per le segnalazioni.

SERVIZIO MANTENIMENTO

- Mantenimento della carica di Responsabile Safeguarding da parte di Galli Data Service (con operatori certificati CONI), sollevando il Legale rappresentante della società dagli oneri formativi e dalle possibili cause di incompatibilità previste dalla norma;
- Mantenimento infrastruttura web del Canale di segnalazione (piattaforma on-line sicura, basata su software ed hardware certificato);
- Monitoraggio delle segnalazioni, la valutazione di fondatezza e la comunicazione al Safeguarding Officer Federale ed ai referenti interni;
- Aggiornamento e supporto costante per evoluzione normativa;
- Audit e report di verifica annuale della corretta attuazione e funzionamento del Modello/Canale.

Galli Data Service

Una storia di successo

I servizi

Galli Data Service nasce nel 2007 per dedicarsi in maniera esclusiva ai servizi di conformità legale: Privacy, Conservazione Sostitutiva, Whisterblowing, Cybersecurity e Safeguarding.


I valori aziendali

Nonostante la normativa negli anni sia evoluta, i valori di Galli Data Service sono rimasti gli stessi: il nostro obiettivo è quello di sollevare il cliente da adempimenti che gestiti internamente all’azienda impatterebbero in termini di risorse umane, finanziarie e di tempo.


I plus

Ciò che contraddistingue la Galli Data Service sono:

  • la velocità
  • la precisione
  • l’esperienza nel settore


Queste qualità consentono di fornire un servizio completo a 360° gradi e a un prezzo competitivo.  

Alcune delle società sportive che CI HANNO GIÁ SCELTO per i nostri servizi

  • Gas Sales Piacenza Volley
  • Acrobatic Fitness SSD
  • Asd Corte Calcio
  • Piacenza Calcio 1919
  • Circolo del Castellazzo;
  • Centro sportivo San Zeno;
  • Centro fisioterapico Sportivo;
  • Tennis Club Campagnoli;
  • Società Sportiva Vittorino da Feltre;
  • Sky Line Srl
  • Sky Line Nuoto SSD ARL
  • Maxienduro Off Road Accademy Srls
  • Palestra Sport Center
  • Sci Club Montepenice
  • Volley Accademy Piacenza
  • Gesport Srl
  • Formi Bike
  • Ermes Padel SSD Srl
  • Polisportiva Lyons Quarto